info@buonocostruzioni.it
Tel+39 0865 909187
Lun - Ven 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Via Ospedale, 8 Venafro (IS)

Blog

DALLA TERRA ALLA VITA – Storie di natura di Matteo Luciani

DALLA TERRA ALLA VITA

Storie di natura

Autore: Matteo Luciani

Un libro per celebrare la vita a partire da esperienze e avventure vissute in natura. A fluire tra queste pagine c’è la convinzione che la natura e i sentimenti scaturiti nel viverla pienamente, possano aiutarci ad affrontare gli innumerevoli diversi aspetti che ci accompagnano lungo il viaggio del miracolo dell’esistenza. Oltre 200 fotografie e 68 racconti realizzati e scritti negli ultimi sette anni, spaziando dai luoghi più selvaggi dell’Appennino fino alle sponde del fiume Tevere. Storie, appunti sul campo e riflessioni, nate da intensi momenti di gioia, dolore, malinconia e immensa gratitudine. In ogni capitolo che leggerete, oltre a tematiche ambientali, ci sono, soprattutto, aspetti della vita di ognuno di noi, luoghi interiori ed esteriori che è possibile riabbracciare, ricordare e alimentare ogni giorno. Storie in cui gli ambienti e i loro abitanti sono specchio di noi stessi e del meraviglioso flusso vitale in cui siamo costantemente immersi.

“Il mio auspicio più grande è che i racconti che leggerete possano farvi immergere in quelle atmosfere e immedesimare negli stati d’animo che ho vissuto in prima persona, che ci invitano ad una connessione profonda e autentica con la natura e con noi stessi”.

Dalla prefazione dello scrittore Daniele Zovi:

«[…] Matteo ci ricorda che connettersi con la natura è connettersi con noi stessi. […] Questo libro ci dice che un’altra relazione è possibile, che possiamo stare nella natura come se “fossimo seduti sulle lettere di un’infinita poesia”. E ci invita a cominciare a farlo».

Matteo Luciani: Fotografo e autore con formazione universitaria in Ecobiologia, Matteo Luciani si occupa principalmente di progetti naturalistici e antropologici in cui, attraverso il racconto delle sue storie, unisce fotografia, divulgazione, tutela ambientale e vita interiore. Autore dei libri Custodi erranti – Uomini e lupi a confronto, Universi artigiani – La via dell’uomo e Tiberis – L’altra faccia del Tevere, i quali sono stati presentati in tutto il territorio nazionale, su riviste del settore e sulle principali testate e tv italiane. I suoi progetti sono stati esposti e narrati in importanti luoghi espositivi, tra cui il WEGIL e il Museo dell’Ara Pacis di Roma. Da anni si occupa di attività divulgative in collaborazione con enti, scuole, tour operator e associazioni, organizzando workshop ed esperienze immersive in natura che hanno come principale obiettivo quello di creare una profonda connessione con noi stessi e con l’ambiente circostante.

www.matteoluciani.com

Dati tecnici del libro:

  • Formato 22,5 x 16,5cm
  • 208 pagine
  • 68 racconti e 230 fotografie a colori
  • Isbn: 9788889578742
  • Prezzo copertina: 25 euro
  • Pandion Ed. ©, Marzo 2024
  • Prefazione di Daniele Zovi